Come Installare App Da Fonti Sconosciute Android e iOS

L’impossibilità per gli utenti di installare app da fonti diverse dal Google Play Store è uno dei meccanismi di sicurezza predefiniti più sensati sugli smartphone Android. Tuttavia, ci sono molte app eccellenti disponibili al di fuori del Play Store, quindi potresti voler occasionalmente uscire da quei confini. Fortunatamente, l’installazione di app da fonti non attendibili non è troppo difficile su Android.

Per prima cosa: essere consapevoli dei pericoli. Solo quando un’app non è ufficialmente approvata da Google o Apple deve essere caricata lateralmente, negando tutta la sicurezza che deriva da tale autorizzazione. Prima di consentire a un’app di accedere al tuo telefono, devi essere assolutamente certo di fidarti di essa; in caso contrario, corri il rischio di diventare bersaglio di attacchi di phishing o hacking.

Il processo per l’installazione di app da fonti non attendibili è cambiato da Android 8.0. La tecnica di installazione rivista richiede che tu conceda l’autorizzazione a particolari app che possono installare APK da fonti sconosciute, al contrario del metodo precedente, che richiedeva di concedere l’autorizzazione a un’app esistente sul telefono per scaricare APK. Diamo un’occhiata a Come installare app da fonti sconosciute di seguito.


Cos’è Un’app Sconosciuta?

Con l’impostazione di accessibilità Origini sconosciute di Android, è possibile installare programmi da fonti diverse da Google Play Store. Inoltre, può essere utilizzato per indurre le vittime a scaricare e configurare software pericolosi.

Perché Non Posso Installare App Da Fonti Sconosciute?

Gli utenti non possono installare il programma da luoghi diversi da Google Play Store a causa di una limitazione nel sistema operativo Android. Non sarai in grado di raggiungere un’impostazione che ti consente di installare app da fonti sconosciute se il tuo telefono esegue davvero Android Oreo o versioni successive.


Come Installare App Da Fonti Sconosciute Per Android

Passaggio 1: accedi alle impostazioni del tuo telefono.

Passaggio 2: fai clic su “App”, quindi su “Accesso speciale alle app” nel menu. Se non è presente, seleziona “Avanzate”, quindi “Accesso speciale all’app”.

Passaggio 3: tocca “Installa programmi sconosciuti”.

Passaggio 4: per installare le app di terze parti, tocca il programma che prevedi di utilizzare. Di solito viene utilizzato un browser o l’app File. Per questo esempio viene utilizzato Chrome.

Passaggio 5: imposta l’interruttore accanto a “Consenti da questa fonte” su attivo.

Passaggio 6: per installare il file APK, toccalo. Questo metodo in realtà dimostra “come attivare fonti sconosciute su Android”


Come Installare App Da Fonti Sconosciute Per iOS

Devi sfruttare un recente aggiornamento del software Xcode per eseguire il sideload delle app su iOS. Per chi non lo sapesse, Xcode è un’app per sviluppatori gratuita che può essere scaricata dal Mac Store. Sono necessari passaggi e restrizioni aggiuntivi rispetto ad Android durante l’installazione di programmi senza licenza.

Includi le informazioni del tuo ID Apple in Account nella finestra di dialogo Preferenze dopo che Xcode è stato installato in modo sicuro sul tuo dispositivo (nel menu Xcode). Il prossimo passo è ottenere il codice sorgente per il software iOS che vuoi installare; questo potrebbe essere un emulatore per il Game Boy Advance, uno strumento per la personalizzazione del display o un’app di pesatura.

Potrebbe essere necessario eseguire alcuni lavori preliminari a seconda dell’applicazione, ma se uno sviluppatore sta rendendo disponibile il codice sorgente, in genere troverai alcune istruzioni di base fornite per inserirlo in un modulo comprensibile per Xcode. Apri la tua app scegliendo File > Apri, quindi scegli il progetto dall’elenco a sinistra.

Collega il tuo dispositivo iOS, quindi seleziona Prodotto, Destinazione e Dispositivo da Xcode. Hai quasi finito ora. Assicurati solo che il tuo ID Apple sia selezionato come nome del team, assegna al pacchetto un nome distintivo nella casella Identificatore pacchetto (sotto la scheda Generale) e sei pronto per partire.

Per compilare, caricare e avviare l’app iOS sul tuo dispositivo, fai clic sul pulsante Esegui nell’angolo in alto a sinistra. Anche se potrebbe richiedere un po’ più di sforzo e non è così semplice da usare come il metodo Android, vale comunque la pena provare se ci sono app per iPhone che desideri davvero che non siano disponibili nell’app store.

Metodo facile su Installa app sconosciute su iOS

Passaggio 1: seleziona l’icona Menu (in alto a destra).

Passaggio 2: seleziona Accesso speciale dal menu.

Passaggio 3: installare le app sconosciute.

Passaggio 4: dopo aver scelto lo strano programma, attiva o disattiva l’opzione Consenti da questa sorgente.


Domande frequenti (FAQ)

  1. Perché non riesco a installare un APK sul mio telefono?

Può essere causato da un file APK difettoso o dalla mancanza di spazio di archiviazione sul telefono. Scarica i file ancora una volta. L’incompatibilità dell’app con il telefono potrebbe essere un altro fattore.

  1. Come posso disinstallare un’app che ho installato utilizzando un APK?

La procedura per disinstallare un’app scaricata tramite un file APK è la stessa degli altri tipi di programmi. Nel cassetto delle app, tocca e tieni premuta l’icona dell’app e scegli “Disinstalla”. Puoi anche andare su “Impostazioni App”. Tocca il pulsante “Disinstalla” dopo aver selezionato l’app che deve essere eliminata.

  1. I file APK contengono virus?

Talvolta è possibile trovare malware nei file APK.

Leave a Comment