Come Risolvere Il Problema Di Errore Di Connessione Wi-fi Su Android

Questa guida ti aiuterà con “Come risolvere un errore di connessione Wi-Fi”. Se hai domande in relazione allo stesso articolo, puoi contattarci nei commenti qui sotto

La funzionalità di chiamata di base a parte il Wi-Fi è il componente principale di un nuovo telefono Android. I migliori telefoni Android sono dotati della più recente tecnologia Wi-Fi 6.0. Tuttavia, anche con numerosi progressi nel mondo della connettività wireless, continuiamo a ricevere segnalazioni di problemi di connettività Wi-Fi o connessioni Wi-Fi lente o deboli nei telefoni Android. Se riscontri problemi con il Wi-Fi su Android, ora è il momento di risolverlo una volta per tutte.

Come Risolvere Il Problema Di Errore Di Connessione Wi-fi Su Android Device

Immagina di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Accendi il Wi-Fi sul tuo smartphone e non funziona. Spegnerlo e riaccenderlo non produce risultati. È fastidioso Tuttavia, questo tipo di problemi con la connettività Wi-Fi è un problema che tutti gli utenti Android devono affrontare.

Ci sono molti problemi di connessione WiFi con Android. Alcuni di questi problemi possono essere risolti spegnendo il Wi-Fi e riaccendendolo entro un paio di minuti. Ma non tutti i problemi possono essere risolti così rapidamente. Diamo un’occhiata ai problemi Wi-Fi più comuni che incontrerai con Android con soluzioni per risolvere il problema.

Devi leggere – Come Sbloccare La Password Del Tuo Telefono Android [3 Semplici Metodi]

1. Inizia con la base

Se riscontri problemi con il tuo Wi-Fi, la prima cosa che devi fare è controllare le impostazioni di base. Assicurati di aver abilitato il Wi-Fi nel tuo gadget. Assicurati inoltre che la modalità aereo non sia attivata, in quanto ciò potrebbe impedirti di connettere il telefono a Internet. Può sembrare ULTRA ovvio, ma di solito sono l’ultima cosa a cui la gente pensa di esaminare!

Se questi due punti sono stati confermati Il secondo passaggio sarebbe assicurarsi di essere connessi al router giusto. Connettersi alla rete del tuo vicino invece che alla tua è un errore frequente soprattutto se hanno nomi composti da numeri e lettere casuali. Assicurati di verificare la password del tuo router. Se non è cambiato da quando è stato impostato il router e puoi scoprirlo su un’etichetta posizionata all’interno del router.

2. Spegni Il Bluetooth Nel Caso In Cui Il Tuo Wi-fi Smetta Di Funzionare

È noto che il Bluetooth interferisce con le reti Wi-Fi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che entrambi trasmettono segnali utilizzando la frequenza di 2,4 GHz. A volte il Bluetooth blocca completamente l’accesso a Internet e in altre situazioni è molto più lento.

È facile da testare. Disattiva il Bluetooth sul tuo dispositivo, se è acceso, quindi verifica se può risolvere il problema. In caso contrario, il nostro suggerimento è di cambiare il router da una banda a 2,4 GHz e passare a una banda a 5 GHz quando è supportata. Ciò ti consentirà di utilizzare il Bluetooth per i tuoi dispositivi, senza causare problemi con il Wi-Fi. È possibile modificare questa impostazione all’interno delle impostazioni del router.

3. Riavvia Il Router E Il Dispositivo

Questa è una soluzione semplice a molti problemi tecnologici. Inizia riavviando il router scollegando tutti i cavi collegati al dispositivo e quindi aspettando alcuni minuti. Dopo averlo ricollegato per un momento o due, il dispositivo si avvia. Mentre aspetti, riavvia il laptop, il telefono, la scheda e qualsiasi dispositivo aggiuntivo che potresti utilizzare.

Quando il router e il dispositivo sono operativi, connettiti al Wi-Fi e verifica se il problema viene risolto. In caso contrario, sei pronto per passare a un altro passaggio.

Altre opzioni da considerare per vedere se il Wi-Fi non funziona

Se nessuna delle soluzioni ha funzionato Ci sono altre opzioni che puoi considerare. Di seguito abbiamo elencato alcune delle soluzioni più popolari:

4. Risolvi I Seguenti Problemi

Se riscontri problemi con il Wi-Fi con il PC Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Wi-Fi sulla barra delle applicazioni, scegli “Risoluzione dei problemi” e quindi l’opzione “Risoluzione dei problemi” e attendi che il dispositivo si comporti come dovrebbe da fare. L’intero processo richiederà meno di un minuto per terminare e ha risolto i miei problemi con la connessione più volte.

5. Non Dimenticare Il Wi-fi E Riconnettiti

Un’altra opzione semplice e veloce. La procedura è diversa in base al dispositivo che stai utilizzando e al tuo sistema operativo. Se hai il tuo dispositivo Android, cerca Wi-Fi nelle impostazioni, quindi seleziona la tua rete. Quindi, verrà visualizzata una finestra. Apparirà sullo schermo con alcuni dettagli che includono un pulsante “Dimentica”. Fare clic sul pulsante per connettersi allo stesso sistema con la password inserita.

6. Assicurati Di Patchare Il Tuo Router O Invertire Il Tuo Pc

In rari casi, è possibile che il router Wi-Fi abbia ricevuto un aggiornamento non approvato sul PC Windows che ne impedisce il funzionamento. In tal caso, verificare se il router dispone di una patch recente che risolve il problema. In caso contrario, l’opzione migliore è ripristinare il computer in tempo su un modello precedente se il router funzionava correttamente.

7. Eseguire Un Ripristino Delle Impostazioni Di Fabbrica

Questa non è l’opzione migliore disponibile, ma se non funziona nient’altro, un ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe risolvere il problema. Eliminerà tutti i dati dal tuo dispositivo, inclusi i bug del software che potrebbero causare problemi di connessione, e ripristinerà tutto alle impostazioni originali. Ma prima di intraprendere questa strada, assicurati di eseguire il backup dei dati sul tuo dispositivo. Scopri come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica su un dispositivo Android, fai clic qui.

Must read – Come Togliere Pubblicità Da Android

Nota Finale

Spero che la guida Come Risolvere Il Problema Di Errore Di Connessione Wi-fi Su Android ti piaccia. Se hai qualche domanda riguardante questo articolo puoi chiedercela. Inoltre, condividi il tuo amore condividendo questo articolo con i tuoi amici.