Chi Deve Avere l’Assicurazione Auto Nel 2024

L’assicurazione auto è obbligatoria per legge per la maggior parte degli stati. Ma chi esattamente deve avere l’assicurazione auto? Sebbene i requisiti variano in ogni stato, ci sono linee guida generali su chi ha bisogno di copertura per gestire legalmente un veicolo. Questa guida completa esamina chi deve avere l’assicurazione auto e perché è richiesta.

Tutti I Conducenti Patentati

Se hai una patente di guida valida, devi portare con te l’assicurazione auto che soddisfa gli importi minimi di copertura di responsabilità civile del tuo stato ogni volta che guidi un veicolo. I conducenti patentati devono dimostrare di avere un’assicurazione attiva durante la registrazione di un’auto, il rinnovo di una targa e a volte quando vengono fermati dalla polizia. Avere almeno la copertura di responsabilità civile di base legata alla tua patente è obbligatorio quasi ovunque.

Alcuni stati richiedono che tutti i membri patentati di un nucleo familiare siano coperti da una polizza auto, anche se non guidano regolarmente. Rivedi le leggi del tuo stato per assicurarti che tutti i conducenti della tua casa abbiano la copertura necessaria. In la maggior parte dei casi, gli adolescenti patentati e i parenti anziani che non guidano più molto hanno comunque bisogno di un’assicurazione di base.

Proprietari E Locatari Di Veicoli

Possedere o prendere in leasing un’auto significa che devi assicurarla per poterla guidare legalmente. L’assicurazione dovrebbe essere intestata al proprietario registrato o al locatario. Sebbene altri possano occasionalmente guidare l’auto, i proprietari e i locatari hanno la responsabilità finale di mantenere un’assicurazione continua sui veicoli registrati.

Lasciare scadere la copertura può comportare multe, sospensione della registrazione e problemi al momento del rinnovo della patente. Annullare l’assicurazione per risparmiare può sembrare allettante, ma i proprietari devono mantenere attive le polizze. Chi deve avere l’assicurazione auto si applica pienamente a tutti i proprietari di veicoli e locatari.

Conducenti Ad Alto Rischio

Coloro che sono considerati conducenti ad alto rischio con più violazioni, condanne per guida in stato di ebbrezza o incidenti gravi con colpa devono mantenere la copertura di responsabilità civile minima richiesta dallo stato. Le loro opzioni assicurative sono limitate e i premi sono più alti. Ma l’assicurazione è ancora legalmente richiesta per guidare.

Molti stati richiedono che questi conducenti ad alto rischio presentino un certificato SR-22 che dimostri che hanno una copertura. L’annullamento prima della fine del periodo di requisito SR-22 può significare la sospensione della patente. Anche i conducenti a più alto rischio hanno bisogno di assicurazione.

Giovani E Nuovi Conducenti

Gli adolescenti e i nuovi conducenti under 25 hanno bisogno di assicurazione per acquisire una preziosa esperienza di guida. La maggior parte degli stati richiede che i nuovi conducenti vengano aggiunti a una polizza familiare esistente o acquistino una propria copertura. I giovani conducenti dovrebbero mantenere l’assicurazione durante gli anni del college.

I conducenti di recente abilitazione devono avere un’assicurazione prima di poter guidare da soli o con coetanei. I premi elevati riflettono i loro rischi statistici. Ma essere assicurati è necessario per i nuovi conducenti per evitare sanzioni legali. Chi deve avere l’assicurazione auto si applica pienamente ai giovani conducenti inesperti.

Individui E Famiglie A Basso Reddito

Le difficoltà economiche e i budget ristretti non esentano i conducenti a basso reddito dai mandati assicurativi. Ogni stato ha un fondo di rischio assegnato o condiviso che fornisce opzioni di copertura di responsabilità civile per i richiedenti idonei a basso reddito che non sono in grado di ottenere un’assicurazione altrove.

I costi dei premi sono ridotti attraverso sussidi governativi o altri programmi di sostegno. Sebbene ancora costosi, questi pool assicurativi soddisfano i requisiti minimi per individui e famiglie a basso reddito. Lo stato finanziario non elimina la necessità di assicurazione.

Conducenti Di Veicoli Aziendali

Chiunque guidi veicoli registrati a nome di un’azienda deve mantenere un’assicurazione adeguata. Le coperture commerciali sono più complesse e costose ma legalmente richieste per auto e camion aziendali registrati. I datori di lavoro devono verificare che i dipendenti abbiano un’assicurazione adeguata prima di consentire loro di guidare veicoli commerciali.

Anche i contraenti indipendenti che utilizzano i propri veicoli per scopi commerciali come la consegna di cibo o il ride sharing richiedono specifici piani assicurativi per coprire la loro attività commerciale. Chi deve avere l’assicurazione auto comprende tutti i conducenti che utilizzano veicoli per scopi commerciali, anche lavoretti part-time.

Anziani

L’idea comune è che gli anziani in pensione con redditi ridotti non abbiano più bisogno di assicurazione. Ma i conducenti anziani devono comunque avere la copertura di responsabilità civile minima richiesta dallo stato. Guidare di meno non esenta gli anziani dai requisiti. La necessità di assicurazione dura tutta la vita.

Mantenere una lunga cronologia di guida prudente aiuta gli anziani a trovare una copertura conveniente. Sconti come guidatore maturo e guida difensiva sono vantaggiosi. Chi deve avere l’assicurazione auto include tutti i conducenti anziani patentati indipendentemente dalla frequenza di guida.

Personale Militare

I membri militari in servizio attivo e di stanza che possiedono o prendono in leasing veicoli devono assicurare le loro auto senza interruzioni di copertura. Conservare un veicolo o farlo guidare dalla famiglia mentre si è schierati non elimina gli obblighi assicurativi. I membri devono mantenere polizze di responsabilità civile minime in ogni momento.

L’assicurazione aiuta a proteggere i beni se la famiglia ha un incidente con colpa guidando l’auto del membro mentre è via. I militari dovrebbero ricercare compagnie che offrono sconti per militari in servizio attivo o veterani. Lo stato militare non permette di evitare i mandati assicurativi.

Conducenti Part-time E Occasionali

Hai bisogno di un’assicurazione adeguata anche se guidi solo sporadicamente o part-time. Alcuni stati consentono l’assicurazione pay-per-mile per conducenti molto saltuari. Ma non c’è categoria di conducente completamente esente dai requisiti assicurativi.

Prendere in prestito l’auto di un amico o familiare una volta tanto richiede anche di avere una copertura di responsabilità civile personale. Noleggiare veicoli richiede l’acquisto di assicurazione temporanea. Chi deve avere l’assicurazione auto si applica ad ogni persona che sale al volante.

Tutti Gli Stati Degli Stati Uniti

Ogni stato della nazione richiede l’assicurazione di responsabilità civile minima per i veicoli registrati, tranne il New Hampshire. Ma anche il New Hampshire richiede la prova di responsabilità finanziaria e impone la copertura se si ha il finanziamento dell’auto. La necessità di assicurazione è davvero universale negli Stati Uniti.

Le uniche eccezioni sono molto limitate. Alcuni veicoli governativi o militari sono esenti dai requisiti statali in alcuni casi. Ma per quasi tutti i veicoli privati passeggeri e conducenti, l’assicurazione è obbligatoria. Nessuno stato consente di guidare senza.

Conclusione

In sintesi, ci sono pochissime eccezioni alle leggi sull’assicurazione auto obbligatoria. Tutti i conducenti patentati, proprietari e locatari di veicoli, conducenti ad alto rischio, giovani conducenti, individui a basso reddito, anziani, personale militare, conducenti part-time e fuori stato richiedono un’assicurazione debitamente documentata. Confrontare frequentemente per ottenere le migliori tariffe può contribuire a ridurre i costi. Ma il mantenimento di una copertura continua è richiesto praticamente a chiunque guidi. Chi deve avere l’assicurazione auto è semplice: tu!

FAQ

Q1. Chi deve avere l’assicurazione auto?

Quasi tutti i conducenti patentati e tutti i proprietari, locatori e operatori di veicoli devono avere l’assicurazione di responsabilità civile minima obbligatoria. Le poche eccezioni sono molto limitate.

Q2. Posso annullare l’assicurazione se smetto di guidare regolarmente?

No, l’assicurazione deve essere mantenuta attiva finché si ha una patente valida e si possiede o prende in leasing un veicolo registrato. Guidare di meno non elimina il requisito.

Q3. Quando posso rimuovere qualcuno dalla mia polizza?

È possibile rimuovere altri conducenti dalla propria polizza se si trasferiscono fuori dalla propria famiglia, smettono di guidare o ottengono una propria polizza assicurativa su un altro veicolo.

Q4. Dove posso ottenere l’assicurazione più economica ad alto rischio?

Controlla presso il fondo di rischio assegnato o condiviso del tuo stato. Alcune compagnie si specializzano in polizze ad alto rischio. Confronta per trovare le migliori tariffe.

Q5. Perché non rischiare di guidare senza assicurazione?

Guidare senza assicurazione può comportare pesanti multe, sospensione della patente e dell’immatricolazione e sequestro del veicolo. I costi e le conseguenze superano qualsiasi risparmio percepito.

Q6. Come posso ottenere l’assicurazione se non posso permettermi le polizze standard?

Controlla i programmi governativi a basso reddito o il fondo di rischio assegnato dello stato. Aumenta i deducibili e rimuovi le coperture opzionali per abbassare i premi.