Android si evolve con ogni nuovo aggiornamento e non c’è dubbio che sia diventato un sistema operativo molto maturo e ricco di funzionalità. Tuttavia, il vasto numero di funzionalità dei pacchetti Android porta i propri compromessi. Ma,
Riesci a immaginare questo?
Senti il telefono vibrare in tasca, quindi lo estrai per controllare le notifiche. Quando premi il pulsante di blocco, vedi una notifica e-mail dal tuo capo e sblocchi immediatamente il telefono per leggerla.
Non appena si tocca l’e-mail, l’applicazione di posta elettronica viene caricata… e carica… e carica…
Mentre aspetti, pensi: “È ora di sostituire questa spazzatura. È in ritardo così tanto che non posso usarlo!”
Ma prima di farlo, c’è qualcosa che devi sapere.
Non è il telefono. Sei tu.
Beh, tecnicamente, è la RAM del tuo telefono che è nei guai quando è in ritardo. Allora, oggi vi guiderò su Come Liberare La Memoria Ram Dal Tuo Dispositivo Android. Tuttavia, ci sono alcune cose che fai che potrebbero causare il sovraccarico del telefono, il che ci porta alla domanda successiva.
Che cos’è la RAM (memoria ad accesso casuale)?
La RAM, chiamata anche Random Access Memory, è fondamentalmente la memoria a breve termine di qualsiasi dispositivo o gadget. È uno degli archivi del telefono che ricorda temporaneamente i dati su tutte le app che hai utilizzato di recente.
Con i dati che il tuo telefono ha memorizzato nella RAM, un’app non dovrà ricaricarsi ogni volta che la chiudi.
Il risultato? Non dovrai aspettare il riavvio di un’app e, invece, si carica più velocemente o non deve caricarsi affatto. Sfortunatamente, mentre lo scopo della RAM è utile, è anche abbastanza facile da riempire, specialmente quando la RAM di un telefono è bassa.
Quindi, se hai un vecchio smartphone Android con una modesta quantità di RAM e ritieni che non funzioni come una volta, potresti dover ottimizzare la RAM del dispositivo. Siamo qui per aiutarti proprio in questo. Ecco alcuni dei modi migliori per liberare/cancellare la RAM su smartphone Android:
Come liberare memoria RAM dal tuo dispositivo Android
Cominciamo
1. Controlla l’utilizzo della memoria e uccidi le app
Innanzitutto, è molto importante conoscere le app canaglia che consumano più memoria sul tuo dispositivo Android. Per fortuna, Android ti consente di controllare l’utilizzo della memoria in modo nativo. Per controllare la memoria, vai su Impostazioni Android-> Memoria, dove ti verrà mostrato l’utilizzo medio della memoria. Puoi quindi scegliere di controllare l’utilizzo medio della memoria delle ultime ore o anche di un giorno.
Per controllare la memoria utilizzata dalle app, tocca “Memoria utilizzata dalle app”, dove vedrai l’utilizzo medio della memoria da parte del sistema Android e delle diverse app. Puoi toccare il pulsante a tre punti in alto a destra e toccare “Ordina per max. use“, per vedere le app che occupano la maggior quantità di RAM. Per visualizzare maggiori dettagli sull’utilizzo della RAM di un’app, tocca il nome dell’app.
Per eliminare un’app che ritieni stia utilizzando troppa RAM, premi il pulsante a tre punti e premi “Forza spegnimento”. Questo è il passaggio più comune quando si tratta di come liberare RAM su un dispositivo Android.
2. Disabilita le app e rimuovi Bloatware
Mentre l’eliminazione delle app libera la memoria ram di Android, non necessariamente lo fa per molto tempo, poiché le app tendono a riavviarsi da sole in background. Quindi, se ci sono alcune app di sistema non installabili che consumano la RAM del tuo dispositivo, puoi semplicemente disabilitarle.
Una volta disabilitata un’app, non verranno eseguite in background a meno che non le abiliti nuovamente. Inoltre, quelle app non verranno nemmeno visualizzate nell’elenco delle app.
Per disabilitare un’app di sistema, vai su Impostazioni->App e scegli l’app che desideri disabilitare. Nella pagina delle informazioni sull’app, premi il pulsante “Disabilita” e tocca l’opzione “Disabilita app” nel prompt.
È importante notare qui che la disabilitazione di alcune app di sistema potrebbe comportare prestazioni incoerenti, quindi ti suggeriamo di consultare il nostro post dettagliato su come rimuovere bloatware da Android.
3. Elimina le app usate a malapena
Hai mai avuto quel momento in cui ti annoi così tanto da andare al Play Store per cercare alcune app che potrebbero tornarti utili un giorno? So di averlo. Più volte, anche.
Ho scaricato calendari, organizzatori di attività, giochi mentali e altre app di “auto-aiuto” che non mi hanno mai aiutato. Non che ci sia qualcosa di sbagliato nelle app, però. Semplicemente non li ho mai usati.
Se ti è successo, dovresti imparare da quell’esperienza e fare quello che ho fatto io: ho disinstallato tutte le app che non uso quasi mai per liberare memoria su Android.
Perché? Bene, per cominciare, non solo quelle app inutilizzate occuperanno molto spazio di archiviazione sul telefono, ma possono anche danneggiare la RAM e rallentare il telefono.
La maggior parte di queste app verrà eseguita come app in background e sai già cosa fanno le app in background sulla tua RAM.
Ecco un motto per te: se non lo usi da un mese, non lo userai mai.
4. Disabilita animazioni e transizioni
Le diverse animazioni e transizioni su Android rendono sicuramente il sistema operativo più moderno ed elegante, ma mettono anche a dura prova la RAM e la CPU del dispositivo.
La buona notizia è che puoi disabilitare facilmente queste animazioni e transizioni e liberare memoria RAM sul tuo dispositivo Android.
Dovrai prima sbloccare “Opzioni sviluppatore” per armeggiare con le opzioni di transizione. Nel caso non lo sapessi, puoi abilitare le opzioni sviluppatore andando su Impostazioni-> Informazioni sul telefono e toccando “Numero build” finché non ricevi un messaggio che dice “Congratulazioni! Adesso sei uno sviluppatore”.
Quindi, vai su Impostazioni-> Opzioni sviluppatore e scorri verso il basso per trovare opzioni come “Scala animazione finestra”, “Scala animazione transizione” e “Scala durata animatore”. Puoi semplicemente toccare una di queste opzioni e impostarla su “Animazione disattivata”.
5. Non utilizzare sfondi animati o widget estesi
Ci sono alcune fantastiche app Live Wallpaper disponibili per Android e, sebbene siano bellissime, consumano molta RAM, il che si traduce anche in un maggiore consumo della batteria.
Quindi, sicuramente non consigliamo uno sfondo animato se stai riscontrando problemi di prestazioni. Insieme agli sfondi live, anche i widget estesi consumano molta RAM, quindi se sei seriamente intenzionato a ripulire un po’ di RAM sul tuo dispositivo, dovresti usare solo widget semplici come lettore musicale, calendario ecc.
6. Usa app Booster di terze parti
Non sono davvero un fan delle app per aumentare le prestazioni, poiché tendono ad essere notevolmente gonfie. Tuttavia, ci sono alcune app di cui ci si può fidare per ripulire la memoria RAM per prestazioni migliori.
App come Clean Master offrono un sacco di funzionalità per ottimizzare le prestazioni del tuo dispositivo, ma se stai solo cercando di pulire la memoria ram, include una fantastica funzione “Memory Boost” che ti consente di liberare la memoria RAM di Android direttamente dalla schermata iniziale.
Inoltre, ti consente anche di gestire le app con avvio automatico, così puoi disabilitare le app che occupano memoria fin dall’inizio.
Oltre a Clean Master, ci sono più app per la pulizia della RAM come CCleaner, DU Speed Booster e altro ancora.
Parole finali
Saresti d’accordo quando diciamo che questi sono alcuni semplici suggerimenti e modi per pulire la RAM sul tuo dispositivo Android. Quindi, se hai riscontrato problemi di prestazioni sul tuo dispositivo Android a causa di app che occupano tutta la memoria, usa questi modi per ripulire la RAM del tuo dispositivo e ottenere prestazioni migliori da esso.
Spero di aver risposto alla tua domanda su Come liberare la memoria RAM dal tuo dispositivo Android. Se ci sono altri modi per ripulire la RAM su Android che potremmo aver perso, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.