Su Internet, foto e altre foto vengono spesso rubate. Qualcuno scarica un’immagine dal sito Web di un fotografo o dall’account di social media e la utilizza per scopi personali.
Esaminiamo rapidamente la legge sul copyright. Il fotografo è il proprietario esclusivo e automatico dei diritti d’autore sulle proprie foto, a meno che non rinunci a tale proprietà o le metta di dominio pubblico. A meno che tu non abbia giustificazioni di “fair use” estremamente chiare, l’utilizzo delle loro fotografie senza il loro consenso costituisce una violazione del copyright e, fidati, non lo fai. Il semplice fatto che una foto sia “disponibile gratuitamente” online non ti dà il permesso di scattarla e usarla.
Poiché il furto di immagini è un evento molto diffuso, Come capire se una foto è scaricata da internet? Indaghiamo.
Come Vedere Se Una Foto È Presa Da Internet
Questo tutorial passo dopo passo mostra Come capire se una foto è presa da internet per determinare se l’immagine del social media è autentica.
Devi Leggere: Come Cancellare La Cache Su Mac [Metodi Semplici]
Come Capire Se Una Foto È Presa Da Internet Utilizzando Google Reverse Image Search
Quando si esegue una ricerca inversa di immagini, le due cose principali da cercare sono il primo utilizzo di un’immagine e la posizione e la tempistica dell’evento che rappresenta. Inoltre, consente di determinare se l’immagine proviene da una fonte affidabile.
Come cercare le immagini al contrario su Google
Passaggio 1: dovresti scaricare o salvare l’immagine che desideri verificare. In caso contrario, puoi copiare l’indirizzo del sito Web dell’immagine che desideri ricontrollare. (Deve essere l’URL dell’immagine specifica, non l’intero sito web.)
Passaggio 2: visita https://images.google.com andando lì.
Passaggio 3: vai al menu del browser, quindi scegli “richiedi sito desktop” dall’elenco. Facendo clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo in Google Chrome, puoi accedere al menu. Si trova nella parte inferiore dello schermo al centro di iOS Safari.
Passaggio 4: nella barra di ricerca, fai clic sull’icona della fotocamera.
Passaggio 5: ora hai due scelte: nella barra di ricerca, inserisci l’URL dell’immagine che vuoi vedere. In alternativa, puoi caricare la foto da una posizione sul telefono scegliendo la scheda “carica un’immagine”.
Verifica i risultati per vedere quando e dove l’immagine è stata utilizzata altrove. Dovresti essere in grado di determinare dove è stato utilizzato per la prima volta e, presumibilmente, chi possiede il copyright sull’immagine se esegui una ricerca abbastanza indietro.
Passaggio 6: se premi a lungo un’immagine che desideri guardare in Google Chrome, il tuo browser mobile predefinito, verrà visualizzato un menu a discesa. Per avviare una ricerca di immagini inversa, fai clic su Cerca questa immagine in Google.
Questo metodo è uno dei metodi più accurati quando si tratta di vedere se una foto è presa da google.
TinEye Come Capire Se Una Foto È Presa Da Internet
TinEye è un potente strumento gratuito per la ricerca di immagini inverse. Simile a un motore di ricerca per immagini, la ricerca di immagini inverse ti consente di scoprire ulteriori posizioni Internet in cui è stata pubblicata la stessa immagine o un’immagine correlata.
Le versioni “più modificate”, “più vecchie” e “più recenti” di una fotografia vengono scoperte da TinEye. Con l’uso di questo, potresti aver immediatamente determinato che la fotografia di Zuma e Babes Wodumo era una creazione di Photoshop.
È una combinazione di due immagini, una di Wodumo che si esibisce dal vivo e l’altra che mostra Zuma che si diverte con l’ex presidente della Tanzania Jakaya Kikwete a una cena di gala in Etiopia nel 2012.
Come utilizzare TinEye per la ricerca
Passaggio 1: dovresti scaricare o salvare l’immagine che desideri verificare. In genere, si tiene premuta un’immagine sullo schermo finché non viene visualizzata una scelta di salvataggio. Potresti anche copiare l’indirizzo del sito web per l’immagine che desideri ricontrollare. (Deve essere l’URL dell’immagine specifica, non l’intero sito web.)
Passaggio 2: apri il browser Web sul telefono e vai su www.tieye.com.
Passaggio 3: scegli “carica immagine” e cerca la versione salvata della foto nei documenti del telefono o nella galleria fotografica. Puoi anche inserire l’URL della foto nel campo di ricerca di TinEye.
Passaggio 4: alterna tra “la tua immagine” e “corrispondenza immagine” dopo aver selezionato una delle immagini restituite. Verrà quindi mostrata l’immagine photoshoppata di Zuma e Wodumo.
Suggerimenti Per La Verifica Dell’immagine
Ci sono alcune cose che è necessario controllare prima di verificare un’immagine online:
1. Quando è stata utilizzata per la prima volta l’immagine? (È precedente a quello che stai verificando?)
2. Qual è il contesto in cui è stato utilizzato? (Vecchie foto dalla Siria o dall’Afghanistan a volte compaiono durante le riacutizzazioni a Gaza, per esempio.
3. Cerca segnali stradali, vetrine e cartelloni pubblicitari. La lingua si adatta alla posizione presunta della foto?
4. Cerca l’illuminazione incoerente nella foto. Gli oggetti vicini l’uno all’altro sono illuminati allo stesso modo o alcuni sembrano più luminosi o più spenti? In tal caso, ci sono buone probabilità che siano stati aggiunti o manipolati digitalmente.
5. Cerca le distorsioni lungo i bordi di persone o oggetti. Questi sono generalmente facili da individuare e indicano quando un’immagine è stata manipolata male.
6. Ci sono spesso lievi variazioni di luce, colore e sfumature in natura. Se è stato utilizzato un programma software per modificare una foto, aree estese potrebbero avere lo stesso colore in aree quando è stato aggiunto o rimosso qualcosa.
7. Controlla tre volte prima di twittare o pubblicare.
Sii rispettoso ed evita di essere un troll se devi informare qualcuno che qualcosa che ha pubblicato è obsoleto o “falso”. Hai una certa responsabilità in questo perché potresti contribuire al problema delle “notizie false” o aiutare a risolverlo.
Devi Leggere: Come Scaricare Video Da Internet Senza Installare Programmi
Conclusione
Online, c’è un grosso problema con il furto di immagini, o più specificamente, con l’utilizzo delle foto senza l’apposita autorizzazione. Potrebbe anche essere molto costoso. Rischi di essere responsabile per migliaia di dollari se usi la foto di qualcun altro senza il suo consenso. quindi ti ho mostrato due metodi su Come Vedere Se Una Foto È Presa Da Internet. Spero che ti aiuterà a salvare i tuoi contenuti. Commenta qui sotto.